Skip to main content

MERCATO TUTELATO

Energia Elettrica: Il TIV, il Servizio di Maggior Tutela ed il Servizio di Salvaguardia

Attualmente, il nuovo TIV (Del. 156/07 AEEG), testo integrato della vendita, stabilisce una ripartizione delle tipologie di clienti, con relativi mercati di riferimento. La delibera individua, oltre al mercato libero, due mercati: la maggior tutela e la salvaguardia.

I clienti aventi diritto al Servizio di Maggior Tutela sono i clienti finali domestici, le piccole imprese (sono i clienti finali diversi dai clienti domestici aventi meno di 50 dipendenti ed un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiore a 10 milioni di euro), purché tutti i punti di prelievo nella titolarità della singola impresa siano connessi in bassa tensione e i clienti finali titolari di applicazioni relative a servizi generali utilizzati dalle due precedenti categorie di clienti. In questo mercato ricadono tutti i clienti che rispondono ai requisiti sopra indicati che prima del 30 giugno 2007 erano sul mercato vincolato, ovvero quelli che si trovano senza venditore sul mercato libero. Al Servizio di Salvaguardia possono accedere tutti i clienti di tipologia diversa da quella individuata per la maggior tutela. In questo mercato ricadono tutti i clienti che rispondono ai requisiti di appartenenza al mercato che prima del 30 giugno 2007 erano sul vincolato, ovvero quelli che si trovano senza venditore sul libero.

Gas Naturale: Il TIVG e Servizio di Tutela Il Servizio di Tutela così come stabilito dalla Delibera ARG/gas 64/09 garantisce l’erogazione di gas a prezzi definiti dall’Autorità alle seguenti tipologie di utenti:

  • domestico
  • condominio ad uso domestico
  • altri usi > 50.000 Smc/annui
  • attività servizio pubblico (ad es. carceri, ospedali, scuole)

Le condizioni economiche standard definite dall’AEEG sono individuate in base ai costi effettivi del servizio e all’andamento dei prezzi delle materie prime. Il Servizio di Tutela è destinato ad:

  • aziende che non hanno scelto il proprio fornitore
  • aziende momentaneamente sprovviste di un fornitore

L’esercente della vendita è tenuto ad offrire il Servizio di Tutela alle tipologie di clienti indicate nella delibera dell’AEEG 64/ 09.
Il prezzo del gas è articolato in una tariffa di distribuzione ed una tariffa di vendita. Le tariffe sono differenziate per ambito territoriale. Il passaggio dal mercato regolato (servizio di tutela) al mercato libero è reversibile, cioè un utente che acquista gas da un operatore in libero mercato può disdire il contratto e richiedere di tornare ad acquistare alle condizioni del regime di tutela.