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Apre a Napoli la prima biblioteca aziendale in Italia

Unicoenergia, al termine del percorso di Energyrating, annuncia l’apertura di una biblioteca in tutte le sue sedi per contrastare il fenomeno dell’Analfabetismo funzionale. 

Napoli, 1 febbraio 2019

Presso la Sala Cenzato dell’Unione Industriali di Napoli si è tenuta la conferenza stampa “Smart Energy” a conclusione del progetto Energyrating, che valuta il livello di tutela del consumatore e che ha esaminato le attività di Unicoenergia.

Il progetto, promosso e coordinato da Consumerismo, prevede che le aziende operanti nel mercato libero dell’energia elettrica aprano le porte a un team di esperti che hanno il compito di verificare la correttezza degli operatori e l’affidabilità delle procedure di consumo.    

Il monitoraggio qualitativo è importante ai fini della tutela del consumatore in termini di trasparenza e affidabilità, in un mercato sempre più competitivo.

La conferenza è l’ultimo step del percorso di audit svolto in Unicoenergia, ma è anche un momento utile per passare alla disamina più ampia del mercato energetico in Italia.

Apre la conferenza Roberto Minerdo, Direttore generale di Unicoenergia, che spiega la chiave di una crescita esponenziale: la cura del cliente. “Unicoenergia da sempre si è distinta per l’attenzione e la cura nei confronti del cliente. Tutto parte dalla formazione continua del personale in azienda che lavora e opera in un ambiente sereno, di condivisione degli obiettivi e dei principi fondanti: la persona prima di ogni altra cosa. Diamo spazio ai giovani che rappresentano l’Azienda con una età media al di sotto dei 35 anni e una prevalenza femminile che supera il 70%. In questo contesto si dà priorità al gruppo e ciò si riverbera positivamente sull’approccio verso il cliente, sia industriale che domestico, con l’obiettivo di fidelizzazione vicino al 100%.” Il Direttore Minerdo continua spiegando il perché della scelta del management di partecipare all’Energyrating “aprire le porte per permettere la fase di audit è stata una scelta semplice per un’azienda che ha fatto della trasparenza uno dei suoi punti di forza, da sempre. Allo stesso modo il confronto con specialisti del settore, che ben rappresentano le esigenze dei consumatori, ha contribuito alla crescita professionale dei nostri collaboratori. Il progresso di Unicoenergia continua e l’attenzione per l’ambiente e il territorio rappresentato da progetti di concreta efficienza energetica e lo sviluppo di reti intelligenti di ricarica di veicoli elettrici per favorire la mobilità sostenibile, attraverso la partecipata Power Station, ne sono la conferma.”.

Prosegue Luigi Gabriele, esperto nazionale a tutela del consumatore, ideatore del progetto Energyrating, con un intervento che affronta la criticità del cambiamento in atto nel mercato elettrico italiano “cresce la quota di popolazione che non riesce a riscaldare l’abitazione. L’Italia vede crescere consistentemente la quota di popolazione che ha difficoltà a riscaldare adeguatamente l’abitazione tra il 2009 (10,8%) e il 2012 (21,3%). Nonostante gli ultimi quattro anni segnano un’inversione di tendenza e l’indicatore cala fino a raggiungere il 16,1%, collocandosi comunque al di sopra dei valori pre-crisi, in Italia ci sono circa 9 milioni di persone che hanno difficoltà a pagare le bollette di energia elettrica e gas. Il fenomeno appare particolarmente diffuso a Napoli e in Campania”.

Maria Vittoria Rosa  conclude la relazione sull’operato di Unicoenergia e procede alla consegna dell’attestato. A seguito dell’audit dichiara “La crescita è semplice.  Non facile. La  scelta di Unicoenergia per coniugare risultati e soddisfazione del Cliente. La filosofia della piccola azienda si basava su un comandamento: il cliente ha sempre ragione. Anni di accurati e approfonditi studi di settore ne hanno confermato la validità. Il mercato ammette un solo esito per chi  non riesce a fiutare le tendenze, intercettare l’andamento del mercato e attualizzarne i processi: no mercy. La scelta di Unicoenergia di iniziare un percorso Customer Centric racconta di una azienda lungimirante, che si impianta con solide radici sul territorio e si apre verso obiettivi a medio lungo-termine. Con forza e coraggio.”

Infine conclude Aldo Arcangioli, Founder di Unicoenergia, che dichiara massima soddisfazione per la trasparenza da sempre adottata in ogni area dell’azienda, ma anche i principi che guidano le scelte di business e commerciali applicate: “Per Unicoenergia ogni consumatore è unico, li trattiamo one to one, con personale altamente specializzato e dedicato alle singole esigenze di ogni nostro cliente. In pochi anni la nostra Azienda è diventata una realtà nazionale con le radici saldamente fondate nella nostra terra campana. Il riconoscimento ricevuto da Statista – Il Sole 24 Ore ci ha collocato al 4° posto nella classifica delle imprese con maggiore crescita nell’ultimo triennio e al 1° posto nel settore energetico, è per noi un orgoglio e un segnale che la strada intrapresa è quella giusta ma anche un grande stimolo a confermare risultati di crescita che non tengano conto solo della giusta redditività di impresa ma migliorino le condizioni sociali, economiche e di vita di un intero territorio”.

Durante l’incontro si è parlato diffusamente del fenomeno preoccupante dell’Analfabetismo funzionale che riguarda oltre il 28% della popolazione italiana, milioni di persone che, nonostante il livello medio di istruzione si sia elevato sulla quasi totalità della popolazione, rende difficoltosa l’interpretazione dei contenuti di articoli giornalistici, istruzioni per l’uso così come la comprensione delle bollette energetiche.

Simbolicamente quindi viene costituita una biblioteca che dia il giusto significato alla necessaria crescita culturale del Paese, a partire dai luoghi di lavoro.

La prima “pietra” è stata posta a Napoli con l’inserimento del libro “Principi di successo” di buon auspicio per la continua crescita di Unicoenergia.

Con l’augurio che altre realtà aziendali seguano questo esempio virtuoso. 

 

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