Unicoenergia illumina Una luce sulla pelle
Unità Operativa Clinica di Dermatologia diretta dalla Prof. Gabriella Fabbrocini, sarà illuminato con effetti speciali grazie al contributo di Unicoenergia.
L’iniziativa punta a richiamare l’attenzione sull’importanza dei controlli periodici della pelle ai fini della diagnosi precoce, in particolare del melanoma, e si inserisce nell’ampio programma di informazione e prevenzione messo in campo dall’Azienda diretta dall’avv. Anna Iervolino e dalla Scuola di Medicina presieduta dalla Prof. Maria Triassi. “La prevenzione non si ferma mai, neanche di notte è lo slogan che abbiamo voluto per questa iniziativa, realizzata in collaborazione con l’APaIM, l’associazione dei pazienti affetti dal melanoma – spiega la Prof. Gabriella Fabbrocini – la paura del contagio generata dalla pandemia non ha certo favorito la prevenzione. Dopo tanti mesi di restrizioni, con l’arrivo dell’estate, il desiderio di aria aperta è amplificato. Per questo riteniamo fondamentale avvisare sui rischi dell’esposizione sconsiderata al sole e, soprattutto, sulla necessità di controlli periodici ai nei. Il melanoma, infatti, se diagnosticato tempestivamente e curato, è completamente eradicabile”.
L’iniziativa, rilanciata sui canali social di APaIM ha avuto in poche ore centinaia e centinaia di prenotazioni, tanto da raggiungere subito il numero massimo di visite previste (400): “C’è una forte domanda di aiuto e assistenza – spiega Monica Forchetta, presidente di APaIM – Ho creato l’APaIM per un’esigenza personale, perché anch’io da quasi 9 anni combatto contro il melanoma metastatico, ad oggi in remissione totale, e attraverso queste campagne di prevenzione e con l’informazione cerco di evitare ad altri ciò che ho vissuto, e sto vivendo, sulla mia pelle. La nostra associazione opera su tutto il territorio nazionale e chiunque avesse bisogno d’informazioni o essere indirizzato in strutture di riferimento ci può contattare tramite email
- Visite: 784